Ferrara tre cose tene belle: e’ femmene, o’ castello, e’ pizze e Pulcinella
Antonio Lettieri
Sono trascorsi ormai molti anni da quando Antonio Lettieri
ha spostato il suo sguardo dal Vesuvio al Castello Estense… trasferitosi a Ferrara dalla sua amata Napoli, Antonio è stato il primo a portare tra le mura estensi

“Dopo tanti anni a Ferrara mi sento di ringraziare questa città per avermi accolto e dato la possibilità di lavorare. Qui ho tutti i miei amici, qui sono cresciuti i miei figli e la mia famiglia. Dopo tanti anni, mi sembrava giusto tentare di crescere ancora, per offrire un servizio e una location ancora migliore a chi da sempre ci sceglie”.
Antonio Lettieri
Tanti anni fa
La prima Pizzeria Pulcinella era un locale di una manciata di metri quadri in via Borgo dei Leoni, dove le pizze si mangiavano appoggiati al bancone oltre il quale Antonio sfornava prelibatezze e tradizione napoletana.
Pochi anni dopo il trasferimento in una location appena poco più grande, sempre in via Borgo dei Leoni, questa volta la pizzeria disponeva anche di qualche tavolino.


La Pizzeria Pulcinella è diventata ben presto, tra gli anni 60/70, un punto di ritrovo per tanti, proprio nel cuore della città estense: gli ingredienti del successo erano l’ottima pizza napoletana doc e la simpatia e il calore della famiglia Lettieri.
Dopo Borgo dei Leoni il grande salto in via Porta Po, dove Antonio assieme alla moglie Iole, i figli Massimo e Marco e le rispettive famiglie, hanno affrontato una sfida ancora più grossa, con il Ristorante Pizzeria Pulcinella. Il nuovo locale contava circa un centinaio di posti a sedere, la grande novità era rappresentata dalla presenza del ristorante, a supportare la già consolidata tradizione pizzaiola.
Oggi
Oggi, dopo tanti anni di passione e impegno per il proprio lavoro tra forni a legna e fornelli, la famiglia Lettieri ha scelto di fare un nuovo grande passo in avanti: il Ristorante Pizzeria Pulcinella di via Accorsi, 7.
Una location calda e accogliente, con più di 200 posti a sedere, situata in una zona tranquilla, con veranda esterna nei mesi estivi e ampio parcheggio fronte locale.
